Siamo qui per servirti

L’Azienda:

L’azienda olivicola “Maria Fisco” si estende complessivamente su 15 ettari di terreno, i suoi oliveti sono impiantati su tre territori nelle campagne di Caltabellotta  in Contrada “Troccoli”  in zona collinare (ml. 220-260 slm) e in Contrada “Martusa” (ml. 140-170 slm) e nelle campagne di Sciacca in Contrada “Verdura Superiore” (ml. 130-160 slm). Nasce nel 2010 dalla fusione di due vecchie aziende già collaudate nella produzione di olio extravergine, tutte a conduzione familiare con una grande passione per l’ambiente e per i prodotti naturali.

Gli oliveti sono composti sia da piante secolari che da piante giovani, tutte della varietà colturale “biancolilla”, che è una delle più antiche cultivar in uso in Sicilia, è caratterizzata da elevata produttività, notevole rusticità e si presuppone che sia autoctona di Caltabellotta, La scelta di coltivare olive “biancolilla”,  deriva dalle caratteristiche dell’olio, povero di grassi e ricco di aromi delicati di scarsissima acidità (0,2-0,3%) ed eccellenti caratteristiche organolettiche, l’olio di biancolilla, infatti, è il fruttato leggero per eccellenza.

 

La raccolta delle olive avviene esclusivamente dall’albero, quando queste hanno raggiunto la giusta maturazione, effettuata sia a mano che con l’ausilio di agevolatori elettrici, tra ottobre e novembre. Il trasporto delle olive si effettua in cassette di plastica abbondantemente areate per mantenerle integre, la molitura entro 24 ore dalla raccolta in frantoio a ciclo continuo (a freddo) a due fasi ecologico. La conservazione dell’olio in assenza di aria e di luce, per evitare l’ossidazione, viene fatta in recipienti di acciaio inox 18/10 a norma AISI 304 DM 21/03/1973, dove si lascia decantare per un breve periodo e mantenere così inalterate le sue caratteristiche.

Il confezionamento dell’olio, direttamente in azienda, al momento della commercializzazione, viene effettuato senza filtraggio, al fine di rimanere più corposo, in bottiglie di vetro scuro da ml 0,25, ml 0,50 e ml 0,75 o in latte in banda stagnata da l. 5 e l. 10.

L’azienda pratica agricoltura biologica (codice operatore “IT 012 CO-01105”) con il bando totale di diserbanti, trattamenti fitosanitari e di concimazioni chimiche, producendo un olio extravergine di oliva certificato da SidelCab, organismo di controllo e certificazione, avente codice:  IT 012-00373-14-001.

Azienda